COME UTILIZZARE UN FUNNEL DI MARKETING (Parte 2)

Nel Post precedente ti ho parlato degli strumenti più immediati e quindi più facilmente duplicabili per creare il tuo Funnel di Marketing.

CHE COS’E’ ALLA FINE DEI CONTI UN FUNNEL?  

Un funnel potrei definirtelo come tutto ciò che nutre, educa e accompagna il tuo contatto trasformandolo da semplice visitatore a contatto QUALIFICATO  e poi potenziale partner.

Il modo più semplice di farlo (ed è la mia specializzazione) è l’uso appropriato dei tuoi profili Social.

Ricorda bene una cosa senza darla per scontata:

Quando una persona mette MI PIACE alla tua pagina sta manifestando apertamente il piacere di essere informata e aggiornata sui tuoi contenuti.

E’ la più grande manifestazione di fiducia Social-mente parlando che una persona possa darti e quindi tu dovrai fare un buon uso di questa fiducia! Il contenuto la fa da padrone ed è il modo migliore per mantenere alta la soglia di attenzione del tuo follower sui tuoi profili e aumentare anche la reattività tra la tua pagina e appunto le persone che ti seguono (followers)

Ora che abbiamo fatto questa premessa (e posso assicurarti  perché l’ho fatto io che usando il tuo profilo e una Pagina Facebook nella maniera corretta hai già gli strumenti gratuiti sufficienti per creare il tuo Funnel e  sviluppare un grande business di successo nel Network Marketing)  possiamo fare un passo più in profondità.

Il modo più “evoluto” e più professionale è quello di andare a creare una tua “Lista Nomi Infinita” ovvero una mailing list di visitatori che poi si trasformeranno per te in contatti qualificati.

Vedi le cose stanno in questo modo…. Se una persona mette MI PIACE alla tua pagina in qualche modo è statisticamente più probabile che ogni volta che pubblicherai un post sulla tua pagina questo post appaia sulla bacheca della persona che ti ha messo il Mi PIACE.

Se invece per qualsiasi motivo la persona arrivasse sulla tua pagina, magari per caso o grazie all’uso di Facebook Ads ma non decida di mettere la sua preferenza dandoti il MI PIACE è molto probabile che tra te e questa persona non ci saranno mai più contatti e punti di riferimento.

Apro una parentesi dicendoti che in realtà l’algoritmo di Facebook è tale per cui NON è assolutamente garantito che anche se una persona ha messo MI PIACE alla tua pagina ritrovi nella sua bacheca i tuoi post, soprattutto a seguito degli ultimi aggiornamenti di Facebook le pagine ne sono uscite un po’ penalizzate in quanto i post appaiono molto meno frequentemente nelle becheche delle persone che ci seguono.

Anche questo è il motivo per cui, per agire e fare Network Marketing OGGI da professionista dovresti mettere in piedi un sistema più strutturato facendo quello che ti ho anticipato poco fa (cioè creare la tua Lista Nomi Infinita).

Per realizzare questo sistema, che ti richiederà un po’ di tempo inizialmente ma che in seguito lavorerà per te h24, dovrai prendere confidenza con due strumenti fondamentali per un Networker:

– Lo strumento Online per creare una pagina “Cattura Nomi” chiamata anche Optin Page

– Un sistema di autorisponditore cioè un sistema automatizzato che una volta impostato invierà in maniera       completamente automatica e con la frequenza che deciderai tu, delle email ai tuoi contatti.

Quello che dovrai creare in sostanza ed è la chiave per automatizzare il tuo business è questo sistema:

1.Per prima cosa dovrai creare una Optin Page in cui offri un omaggio (regalo magnete) per invogliare i tuoi visitatori a lasciarti il loro  indirizzo email.

2. Una volta che ti avranno dato il loro indirizzo email saranno entrati nella Tua Mailing List ed interverrà il tuo autorisponditore che in automatico invierà al tuo nuovo contatto qualificato il regalo magnete che gli hai promesso in cambio del suo indirizzo email. Questo regalo può essere un report in forma scritta (pdf), un video, un ebook o una registrazione audio (podcast).

La sequenza delle email subito dopo aver consegnato, contestualmente all’iscrizione del tuo contatto, il regalo magnete partirà con i tempi che tu hai deciso per il periodo di tempo che anche in questo caso tu stesso avrai deciso.

Non esiste niente di meglio della gocciolina quotidiana in grado di scavare la roccia per conquistare la fiducia del tuo contatto fino a che non si sentirà tranquillo a sufficienza per decidere in maniera consapevole di diventare un tuo cliente o collaboratore.

Spero che questo post ti sia stato utile, lasciami un commento qua sotto e condividilo con tutte le persone che non hanno ancora raggiunto il successo che meritano nel Network Marketing.

Ci vediamo presto,

Marion Boniforti.

14 commenti
  1. Gianni
    Gianni dice:

    Ciao Marion ti seguo da un po’ e apprezzo molto ciò che condividi. Sono un Networker come te.
    Posso farti una domanda?
    Quale auto risponditore usi tu?
    Aspetto una tua risposta intanto ti auguro buona vacanza!!!! Te la sei meritata

    Rispondi
  2. marco
    marco dice:

    Mah! mi son trovato il mio commento cancellato dopo che l’ho scritto!
    Scusa Marion, ma se tutti ti devono dire che sei bella e brava ( e lo sei ) ma non ti può far alcuno appunto, allora tanto vale che non fai commentare.
    Avevo semplicemente detto che anche questa volta non hai detto nulla che possa aiutare le persone a creare un proprio funnel di vendita.
    Va beh, tempo perso.

    Rispondi
    • Marion
      Marion dice:

      Ciao Marco,
      Rispetto le tue considerazioni. Credo tuttavia che il mio ruolo di Network Marketer non sia quello di addentrarmi in dettagli tecnici in merito all’utilizzo di piattaforme e simili.
      Il mio ruolo, per come lo intendo io, e’ quello di dare degli spunti utili che ognuno se lo vorra’ potra’ approfondire.
      Buona serata.

      Rispondi
  3. Demetra
    Demetra dice:

    ciao Marion,
    intanto ti faccio tanti complimenti per come gestisci il tuo lavoro online. Non sei la mia upline ma ti seguo con piacere e cerco di prendere spunto da ciò che dici/consigli per far smuovere usando i social media la mia attività dalla situazione di stallo in cui si trova…anche se ancora non ho grandi risultati. Chissà magari qualche volta ti incontrerò e potrò ringraziarti di persona per avermi ispirato nel modo giusto!!!

    Vorrei chiederti qualche consiglio: in un post o video (non ricordo bene) parlavi di follow up.
    Spesso sul mio sito si registrano (e acquistano) clienti che non conosco e non ho mai visto. Non so mai come comportarmi con loro, non so come fare a chiedergli come si trovano con i prodotti acquistati senza dar fastidio o passare per quella che vuole vendergli di nuovo qualcosa…non so come chiedergli se hanno voglia di fare “quel passetto in +” ed entrare nel business. Forse sono io che mi faccio troppe paranoie…ma ho paura di bruciare il contatto e per questo se non sono loro a scrivermi qualcosa, io non mi faccio avanti.

    Rispondi
      • Demetra
        Demetra dice:

        Ciao Marion, ho visto il video in un momento successivo alla diretta. Il tema che ti chiedevo penso ti sia sfuggito perché non è stato trattato…saresti così gentile da darmi qua una risposta in merito? Grazie!

        Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *